Il Massofisioterapista: Profilo Professionale Il profilo professionale del massofisioterapista è contemplato nel decreto 7 settembre 1976:
Il massofisioterapista è in grado di svolgere tutte le terapie di massaggio e di fisioterapia in ausilio all’opera dei medici sia nel libero esercizio della professione sia nell’impiego in enti pubblici e privati, nell’ambito delle disposizioni di legge. Pertanto esegue ed applica tutte le tecniche del massaggio e della fisioterapia sull’ammalato secondo le istruzioni del sanitario, a livello di personale ausiliario e di terapista della riabilitazione.
Massaggio Terapeutico: Per massaggio terapeutico si intende il ricorso a molteplici tipologie di manovre manuali esercitate sui tessuti molli per risolvere determinati tipi di dolore e di disfunzioni. I principi su cui si basa sono: L’individuo è un organismo intero: ogni cosa è connessa e correlata. La parte quindi deve essere vista nel contesto dell’intero. Per esempio un paziente con una distorsione alla caviglia adopererà di meno l’arto leso, facendo sì che i muscoli dell’arto e del rachide lombare si contraggano. L’eventuale squilibrio sulla schiena può ripercuotersi sui muscoli del collo causando una cefalea. Il trattamento dei soli muscoli del collo non risolverà il problema. Il tessuto muscolare contratto può non lavorare. Il tessuto muscolare lavora contraendosi e quindi non può ulteriormente lavorare se è già accorciato. I tessuti molli del corpo rispondono al tocco. Il dolore miofasciale è causato da un circuito neuromuscolare autoperpetuantesi a feedback in cui lo stimolo del tatto, a seconda della tecnica scelta, interrompe questo circuito, inducendo un cambiamento nella risposta del sistema nervoso e ripristinando una normale funzione.
Tecniche
Terapia Meccanica McKenzie
In lavorazione…ci scusiamo per il disagio
Amazonic Massage
In lavorazione…ci scusiamo per il disagio