LE BASI DELLA TERAPIA NUTRIZIONALE.
La terapia nutrizionale è l’applicazione della scienza della nutrizione per la promozione della salute, le massime prestazioni e la cura individuale.
I professionisti di terapia nutrizionale utilizzano una vasta gamma di strumenti per valutare e identificare potenziali squilibri nutrizionali e capire come questi possano contribuire ai sintomi di un individuo e alle preoccupazioni per la salute. Questo approccio consente loro di lavorare con le persone dedicandosi all’equilibrio nutrizionale e sostenendo il corpo verso il mantenimento della salute.
La terapia nutrizionale è riconosciuta come una medicina complementare ed è rilevante per le persone con malattie croniche, così come per coloro che cercano un sostegno per migliorare la loro salute e il loro benessere.
I terapisti considerano ogni individuo un essere unico e raccomandano programmi di nutrizione e stili di vita personalizzati, piuttosto che un unico approccio adattato a tutti.
I terapisti non raccomandano la terapia nutrizionale come un sostituto per la consulenza medica e rinviano sempre qualsiasi cliente con segni o sintomi patologici al loro medico.
Essi spesso lavorano anche a fianco di un medico e comunicano con gli altri operatori sanitari coinvolti nella cura del paziente per spiegare ogni programma di terapia nutrizionale che è stato fornito.
PERCHE’ USARE LA TERAPIA NUTRIZIONALE?
Alcune persone vogliono semplicemente verificare che essi siano sulla strada giusta per quanto riguarda una sana alimentazione. Altri potrebbero voler perdere peso o ottenere un aiuto per i loro sintomi.
I terapisti nutrizionali riconoscono che ogni persona è un individuo con esigenze specifiche e richiedono tempo per definire un piano di nutrizione personalizzato piuttosto che un unico approccio adattato a tutti.
Alimentazione e stile di vita rivolte all’assistenza sanitaria hanno dimostrato di sostenere la salute di tutti i principali sistemi del corpo (scheletrico, muscolare, nervoso, respiratorio, cardiovascolare, digerente, escretore, endocrino, immunitario, riproduttivo e tegumentario [pelle, capelli, unghie] ). Tipiche priorità di una consulenza di terapia nutrizionale sono il sostegno per raggiungere i livelli ottimali di energia, un sano equilibrio di zucchero nel sangue, il benessere emotivo e psicologico, un’ ottimale salute gastrointestinale e la tolleranza ad una vasta gamma di gruppi alimentari.
COSA ASPETTARSI DA UN CONSULENZA DI TERAPIA NUTRIZIONALE?
All’inizio della prima consulenza, il terapista di solito fornisce al cliente un questionario sulla salute e la nutrizione da compilare.
Una prima consulenza dura in genere da 60 a 90 minuti, e in questo tempo il terapista pone domande dettagliate sulle attuali preoccupazioni di salute, i sintomi, le diagnosi e il trattamento, la storia medica, la storia familiare, lo stile di vita, i livelli di attività fisica, l’uso di farmaci e di integratori e la dieta .
Il terapista valuta poi i bisogni individuali e utilizza le vaste conoscenze della scienza nutrizionale per sviluppare un programma personalizzato, sicuro ed efficace sulla nutrizione e sullo stile di vita.
Consulti di controllo sono in genere dopo quattro settimane, al fine di monitorare i progressi e apportare le modifiche necessarie.
Ulteriori controlli possono essere richiesti a seconda delle esigenze individuali.